MILANO, “ONORIAMO I MARTIRI DELLA LIBERTA’”
Le sezioni ANPI della zona 8 “A. Capettini, Quarto Oggiaro, Codè – Montagnani Marelli, A. Poletti e Caduti di Trenno” vogliono onorare i Martiri della Libertà “Arturo Capettini, Cesare Poli, Andreoli e Angelo Scotti” con due iniziative nei giorno 30 e 31… continua »
“ASSALTO FASCISTA ALLA SEDE ANPI-COMO”
ATTACCO DI FORZA NUOVA ALLA SEDE DELL'ANPI DI COMOIeri notte, 30 dicembre 2011, è stata imbrattata la sede dell'Anpi di Como con scritte e insulti nei confronti del Presidente della neo-costituita sezione Anpi di Como, sen. Luciano Forni. Le scritte… continua »
LECCO, “COMMEMORAZIONE DEI FUCILATI DI -MAGGIO, BARZIO, e BAITONE DELLA PIANCA”
Sabato 31 dicembre 2011 l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Comitato provinciale di Lecco, promuove la “commemorazione dei fucilati di -Maggio, Barzio e Baitone della Pianca”.
PROGRAMMA:
ore 9.30 - Cimitero in località Maggio, Co… continua »
DEFERITO IL CONSOLE ITALIANO CHE INNEGGIA AL FASCISMO
Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi dopo aver minimizzato, ha deciso di intervenire sul "caso" di Mario Vattani, Console italiano ad Osaka (Giappone). Il responsabile della Farnesina dopo un comunicato in cui definiva il comportamento di Vattani un fat… continua »
ADDIO A ELETTA MARTINI, "DA STAFFETTA PARTIGIANA A MADRE DEL VOLONTARIATO"
LUCCA, 29 dicembre2011 Maria Eletta Martini, la 'madre' del volontariato italiano, è morta ieri mattina alle 7 nella casa natale a Lucca. Aveva 89 anni, essendo nata il 24 luglio 1922. Staffetta partigiana nella seconda guerra mondiale, a lungo parlamen… continua »
NUMERO 16 DI ANPINEW
Su questo numero di ANPInews (in allegato)► “Il razzismo non può avere cittadinanza in un sistema democratico”: la presa di posizione dell’ANPI regionale Toscana sui tragici fatti di Firenze ►L’ANPI ha aderito, a firma del suo Preside… continua »
A.N.P.I. IN LUTTO PER LA MORTE DI GIORGIO BOCCA
Addio Giorgio, partigiano, giornalista.Partigiano, giornalista, scrittore, uomo sempre libero. Questo era Giorgio Bocca morto nel giorno di Natale a Milano.Dichiarazione del presidente Carlo Smuraglia: "Era un grande italiano"."E' morto - comment… continua »
68° ANNIVERSARIO SACRIFICIO DEI SETTE FRATELLI CERVI e QUARTO CAMURRI
Ricorre quest'anno il 68° anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri fucilati per mano dei fascisti all'alba del 28 dicembre 1943.
Diventata nel tempo una vera e propria ricorrenza del calendario cosiddetto civile, una data… continua »
I PROTAGONISTI DEI MOTI DEL 1821
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli" Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri", 13019 Varallo - via D'Adda… continua »
BARABÀN. “MUSICA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA”
Di seguito forniamo l’allegato contenente le informazioni e le proposte utili per conoscere lo spettacolo di Barabàn per il Giorno della Memoria.
BARABÀN
E' uno dei più prestigiosi ensemble della scena folk italiana. Fondato nel 1982 da alcuni fra i… continua »